MERCATO DELLA TERRA DEL PIAMBELLO
Sabato 13 novembre 2021
dalle 09:00 alle 13:00 in Via Jamoretti
Induno Olona (VA) – 13 febbraio 2021
Slow Food Varese vi invita a frequentare il Mercato della Terra del Piambello che, come ogni secondo sabato del mese, si svolgerà ad Induno Olona grazie anche al patrocinio della Comunità Montana del Piambello e del Comune di Induno Olona.
I produttori e i trasformatori del nostro mercato provengono provengono tutti dalla Provincia di Varese con qualche saltuaria eccezione per alcuni prodotti che non si trovano localmente.
I protagonisti dei 72 Mercati della Terra presenti in 24 Paesi del mondo sono innanzitutto i piccoli produttori e artigiani del cibo che vendono ciò che producono e trasformano in sintonia con l’ambiente e possono garantire ma anche raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti.
I Mercati della Terra non sono mercati comuni in quanto oltre ai prodotti proposti hanno l’obiettivo primario della condivisione del principio etico che tutti devono avere diritto ad un cibo buono, sano pulito e giusto.
Sui banchi del Mercato della Terra si trova cibo buono, sano, pulito e giusto: i prodotti sono principalmente locali, freschi e stagionali; rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra ma anche per chi li vende.
Il Mercato della Terra del Piambello oltre ad essersi trasformato in “Comunità” con il fine di supportare scambio di idee, imprimere cultura ambientale, veicolare la biodiversità ed educare al rispetto del buon cibo che invece è sempre più oggetto di speculazione consumistica, da quest’anno è parte fondante della “Food Policy” tra Comunità Montana del Piambello e Slow Food provincia di Varese per lo sviluppo del territorio e dell’agricoltura locale.
Vi aspettiamo!